Smart home, i 5 gadget da avere per rendere la casa intelligente

Smart home, i 5 gadget da avere per rendere la casa intelligente

Smart home, i 5 gadget da avere per rendere la casa intelligente


Termostati smart, videocamere di sorveglianza, dispositivi per la sicurezza, serrature che si aprono senza chiavi, il tutto controllabile persino con la voce, la magia della smart home non è più una chimera. Dopo un lungo periodo di attesa la domotica è diventata finalmente efficiente, facile da installare e alla portata di tutti. Lo dimostrano chiaramente i nostri 5 gadget che abbiamo selezionato proprio considerando le loro funzionalità e la semplicità d’uso. Basta davvero poco per rendere la nostra casa quasi “magica”. Scommettiamo?

I prodotti:

  1. Tado Wired Smart Thermostat V3+
  2. Amazon Echo Show 15
  3. Ring Spotlight Cam Pro
  4. Nuki Smart Lock 3 Pro
  5. Netatmo rilevatore smart di monossido di carbonio

Tado Wired Smart Thermostat V3+

Fine del mercato tutelato? Ecco come proteggersi dagli aumenti della bolletta del gas. Basta installare un termostato intelligente come il V3+ di Tado che, usato a dovere, permette di risparmiare circa il 30%. Poco sforzo, massimo risultato. Un prodotto molte semplice da utilizzare che ovviamente si rivolge a chi ha un riscaldamento autonomo e una caldaia indipendente. L’app è ben fatta e come tutti i prodotti per la smart home si controlla facilmente dallo smartphone.

Amazon Echo Show 15

C’è anche chi lo chiama smart speaker, ma nonostante si possa amabilmente dialogare con Alexa, l’Echo Show 15 è più uno smart display tanto che il punto di forza è proprio il suo generoso schermo da 15,6 pollici. Questo display consente di visualizzare al meglio tutti i controlli per la casa intelligente a cui si aggiungono i tanti contenuti offerti dai widget, non solo le nostre belle foto delle vacanze ma addirittura le serie TV e i film che normalmente si hanno a disposizione sulla Fire TV. Non costa poco ma in casa fa proprio un figurone.

Ring Sportlight Cam Pro

Una telecamera di sorveglianza è quasi un oggetto obbligatorio in una smart home. Le soluzioni in commercio sono davvero tante ma questo prodotto di Ring è tra i più completi da mettere all’esterno. Funziona a batterie e quindi si può installare facilmente, ovunque, e volendo si può utilizzare anche un pannellino per l’energia solare per alimentarla in modo continuativo. Integra un potente led luminoso, una sirena e un sistema audio bidirezionale molto chiaro. La qualità video però è solo HD.

Nuki Smart Lock 3 Pro

La serratura intelligente di Nuki ci regala il sogno di poter uscire di casa senza chiavi, la porta si aprirà magicamente col nostro smartphone, ma anche con il nostro smartwatch, e grazie al Keypad aggiuntivo persino usando le impronte digitali o i codici numerici. Questa versione Pro con il WiFi integrato consente anche di gestire gli accessi a distanza. Occorre solo verificare con attenzione prima dell’acquisto la compatibilità della serratura con questo dispositivo.

Netatmo rilevatore smart di monossido di carbonio

È inodore, insapore, incolore ma estremamente pericoloso, il monossido di carbonio è un gas potenzialmente letale che è bene monitorare, soprattutto in questo periodo in cui si riaccendono i riscaldamenti, le stufe, le caldaie. Un valido aiuto può arrivare dall’installazione dell’allarme intelligente di Netatmo, un rilevatore di monossido di carbonio che l’azienda definisce “smart” ma che in realtà fa bene il suo mestiere in modo piuttosto semplice. In caso di pericolo si viene avvisati da un suono piuttosto forte e vengono inviate le notifiche sullo smartphone.



Leggi tutto su www.wired.it
di Mark Perna www.wired.it 2023-10-25 13:00:00 ,

Previous Salvini: sciocco dire di no al terzo mandato dei sindaci

Leave Your Comment